Quando avete un po’ di tempo libero, invece di perderlo su Facebook e su Instagram, provate questi siti che vi suggeriamo e che vi aiuteranno a migliorare il vostro inglese.
Ognuno di questi siti vi aiuterà a migliorare una specifica competenza, quindi date una lettura alle descrizioni e scegliete i siti che vi piacciono di più.
1. www.writeandimprove.com
Questo è un sito prodotto da Cambridge e creato per aiutarvi nella scrittura. Ha un sistema di algoritmo molto complicato che è capace di darvi un feedback immediato sulla vostra composizione. Inoltre, vi dice anche a che livello del QCER (A1, A2, B1, B2, C1 or C2) corrisponde la vostra composizione scritta.
C’è anche una sezione dedicata all’esame IELTS e all’esame FCE, così come un sacco di altre funzioni interessanti da scoprire. C’è anche una versione a pagamento che vi permette di avere sicuramente maggiori servizi, ma la versione gratuita ha comunque di per sè molte risorse valide.
2. www.ororo-mirror.tv
Questo sito è consigliato a chi ama le serie TV... specialmente a quelli che non hanno un account Netflix! Consente di guardare serie TV in inglese e con sottotitoli. Ma c’è di più, permette di salvare le nuove parole in un vocabolario, così da poterle avere sempre a disposizione.
3. www.conversationexchange.com
Questo sito web consente di cercare un partner per uno scambio linguistico, basta solo inserire la propria lingua e la lingua che si vuole imparare, e dopo cercare qualcuno con le richieste opposte.
Ad esempio, se siete italiani e state imparando l’inglese, troverete degli inglesi che vogliono imparare l’italiano e che quindi hanno bisogno di qualcuno per fare pratica. Potete cercare per località, così da trovare magari qualcuno nella vostra città. Se vivete in una città molto piccola, non preoccupatevi, perché potete sempre usare Skype e relazionarvi ugualmente!
Trovare un partner linguistico serio vi permetterà di fare conversazione liberamente e quindi lavorare anche sulle altre abilità. Nello stesso tempo, avrete l’opportunità di imparare la cultura della lingua che state studiando!
4. www.playphrase.me
Questo sito è utilissimo per aiutarvi a consolidare le frasi che ascoltate per la prima volta. Scrivete sulla stringa una parola, espressione o frase che avete sentito e il sistema vi presenterà numerosi video in cui questa ricorre. La cosa geniale è che sentirete questi nuovi vocaboli in contesti differenti e, quando li ascolterete, saranno pronunciati da diverse persone e con accenti diversi. Questo vi permetterà di riconoscerli più facilmente dandovi maggiore sicurezza e competenza quando li usate.
5. www.rewordify.com
Se siete appasionati di lettura e a volte avete difficoltà a capire l’inglese scritto, non dovete più preoccuparvi. Questo sito web sostituisce le parole complicate con parole più semplici. Vi dice inoltre a quale parte del discorso corrisponde ogni parola (se è un verbo, nome, aggettivo, ecc) e ha degli ottimi strumenti per aiutarvi a migliorare il vostro lessico.
6. www.couchsurfing.com
È forse il sito più divertente! Se non ne avete mai sentito parlare, il ‘Couch Surfing’ consiste nel mettere a disposizione dei turisti, in forma completamente gratuita, il vostro divano affinchè possano dormirci, e viceversa nel trovare voi un divano gratuito quando viaggiate.
Se non siete interessati al coachsurfing, non preoccupatevi, perché il sito non prevede solo questa funzione. L’aspetto più interessante, infatti, è che vi informa su dove potete fare conoscenza con altri membri da tutto il mondo che parlano, più o meno tutti, l’inglese. Cercate l’evento più vicino a voi, andateci e divertitevi a parlare inglese con persone da tutto il mondo.
7. www.lyricstraining.com
Se amate le canzoni, questo è il sito perfetto. Imparare i versi delle canzoni è un ottimo modo per migliorare il lessico e la pronuncia, ma questo sito vi aiuterà anche a migliorare la vostra capacità di ascolto. Mentre ascoltate una canzone, vi viene chiesto di inserire correttamente le parole che sentite, così da farvi passare al verso successivo. Fate attenzione però, perchè potrebbe risultare molto difficile, quindi vi suggeriamo di cominciare con la modalità ‘beginner’!
8. www.clozemaster.com
Questo sito e la relativa app vi aiuteranno a migliorare il lessico imparando per “blocchi linguistici”. Un blocco è un gruppo di parole che di solito sono fuse insieme (un esempio di blocco linguistico è “in my opinion”).