A map of the UK and Ireland

Studiare nel Regno Unito è un sogno per molti.
È un tipo di turismo culturale molto ambito che lascia segni profondi nell'esperienza delle persone.

In passato non c'erano tante regole, ma dopo tanti anni questo settore si è consolidato e adesso ci sono degli standard a cui è bene attenersi.

È consigliabile aver compiuto 16 anni e avere un passaporto valido per tutta la durata del viaggio. IN passato si poteva usare la carta d'identità ma adesso non è più un documento valido per viaggiare. C’è bisogno di visto? No, non serve se si frequentano corsi della  durata massima di sei 6 mesi.

E se si superano i sei mesi?
Fino a 11 mesi è necessario richiedere uno Short-term Study Visa sul sito del governo britannico (https://www.gov.uk/). Per ottenere il visto, occorre completare la domanda online, con tutte le informazioni necessarie richieste dalla scuola che si intende frequentare e l'alloggio scelto. Il visto può essere chiesto anche sei mesi prima dell’inizio dei corsi. Questo costa £186 GBP.

Se si superano gli undici mesi?
È necessario richiedere una Student Visa. In tal caso, occorre dimostrare di saper parlare, capire, leggere e scrivere in inglese e di avere fondi sufficienti per mantenersi durante il periodo degli studi. Il visto ha un costo di £348 GBP se si richiede dall’Italia, costa, invece, £475 GBP se ci si trova in UK.

Anche per i minorenni è necessario un Visto?
Sì. Serve il Child Student visa, che si può chiedere dai 4 ai 17 anni.
Come per gli adulti la validità del Child Student visa dipenderà dalla durata degli studi.

E valida la tessera sanitaria?
La tessera sanitaria non è più valida ed è, dunque, necessario stipulare una assicurazione di viaggio per evitare spiacevoli inconvenienti.

Posso usare la patente italiana in UK?
Sì. Il problema è adeguarsi alla guida a sinistra, il volante  a destra e il cambio a sinistra.