Corsi di preparazione al First Certificate - FCE livello B2

Corsi di preparazione al First Certificate

First Certificate in English Preparation

Durata: 8 settimane
Ore totali: 10
Giorni: 1 a settimana (venerdì)
Orario: 18:00 - 19:15
Periodo: ogni trimestre
Costo: €250,00 (unica rata) o €130,00 (in due rate)

Ti ricontattiamo per telefono o email, contattaci

oppure, fai il tuo test online

Tutte le lezioni previste dal corso saranno condotte da insegnanti qualificati e competenti provenienti dall'IH Palermo Language Centre che vantano una lunga esperienza nella preparazione degli studenti per il superamento dell'esame FIRST livello B2.

Informazioni sul corso di preparazione all'esame FCE livello B2

Il corso fornisce allo studente gli strumenti e le strategie per affrontare l'esame con consapevolezza e ottenere il miglior risultato possibile. 

Durante il corso di preparazione per l'esame, lo studente svilupperà le abilità linguistiche utili per elaborare argomentazioni e utilizzare l'appropriato stile per una grande varietà di situazioni comunicative. Il First assicura la competenza linguistica in inglese per lavorare in diversi settori.  

I docenti esperti sono specializzati nella preparazione alle certificazioni Cambridge Assessment English. Sono a loro volta esaminatori ufficiali formati e approvati da Cambridge Assessment English e conoscono l'esame in ogni suo dettaglio.

Le classi saranno formate da massimo 14 studenti. Il docente potrà quindi dedicare a ciascuno la dovuta attenzione.

Gli studenti avranno accesso alla biblioteca e al laboratorio di IH Palermo LC e a risorse didattiche online dove troveranno materiale per la preparazione e simulazioni dell'esame.

IH Palermo LC offre agli studenti un servizio di correzione delle prove di Writing. Ogni settimana sarà possibile consegnare (presso la segreteria o inviandolo a info@ihpalermo.it) un elaborato scritto e riceverlo corretto la settimana successiva.

Informazioni sull'esame FCE livello B2

Il First certifica un livello B2 in Inglese. Il livello B2 rappresenta lo standard europeo di conoscenza della lingua inglese per un diplomato. Il possesso di tale certificazione attesta che lo studente è capace di utilizzare la Lingua Inglese in una grande varietà di contesti. Inoltre, tale raggiungimento incoraggerà lo studente ad affrontare gli esami successivi volti a raggiungere livelli superiori di competenza linguistica, come ad esempio il C1 Advanced.

Il certificato Cambridge First è riconosciuto dal MIUR ed è sempre più richiesto come requisito per l'ammissione a molte università italiane ed europee (laddove non richiesto un livello C1) o anche a molti concorsi pubblici, tra cui insegnamento e pubblica amministrazione.

Due versioni dell'esame FCE livello B2

L'esame può essere sostenuto in formato cartaceo (Paper Based) o digitale (Computer Based).
La versione for schools dell'esame si rivolge a studenti in età scolare (soprattutto under 16) presentando tematiche più affini a quella fascia di età. La struttura dell'esame, il livello di difficoltà e il valore del certificato sono assolutamente identici a quelli di una sessione standard.

Struttura esame FCE livello B2

L'esame è suddiviso in cinque parti volte a testare le 4 abilità (lettura, scrittura, ascolto e produzione orale): Reading, Use of English, Writing, Listening e Speaking.

  • Reading and Use of English: ovvero comprensione scritta e uso dell'inglese. Dura 1 ora e 15 minuti e rappresenta il 40% del voto complessivo.
  • Writing: ovvero produzione scritta. Dura 1 ora e 20 minuti e rappresenta il 20% del voto complessivo.
  • Listening: ovvero ascolto. Dura circa 40 minuti e rappresenta il 20% del voto complessivo.
  • Speaking: ovvero produzione orale. Dura circa 15 minuti e rappresenta il restante 20% del voto complessivo.

Le prove scritte si svolgono di solito in mezza giornata. La prova orale potrebbe svolgersi in un luogo e giorno diverso dagli scritti. Si prega di verificare sullo statino ufficiale che si riceverà una settimana prima dell'esame.

Punteggi esame FCE livello B2

Per quanto riguarda i criteri di valutazione, ogni sezione dell'esame sarà valutata il 20% del voto complessivo e le valutazione seguiranno lo schema seguente:

Punteggio Complessivo 180 – 190 Grade A Livello C1 del CEFR (pass A)

Punteggio Complessivo 173 – 179 Grade B Livello B2 del CEFR (pass B)

Punteggio Complessivo 160 – 1720 Grade C Livello B2 del CEFR (pass)

Punteggio Complessivo 140 – 159 Grade D Livello  B1 del CEFR  (improved certification)

Come illustrato qui sopra, se lo studente raggiunge un punteggio pari a un Grade A, riceverà un certificato che attesta che lo studente ha completato un esame di livello B2 raggiungendo un punteggio pari ad un livello C1.

Per maggiori informazioni, contattaci