“Riesco a capire bene l’inglese quando leggo, ma non riesco a capire nulla quando ascolto”
Se avete mai detto questa frase o qualcosa di simile, quest’articolo vi sarà utile. Vedremo perché ascoltare è così difficile e vi forniremo delle specifiche strategie per aiutarvi a migliorare questa competenza.
Perché ascoltare è molto più difficile di leggere?
La ragione principale è che le parole scritte possono essere rilette, mentre le parole pronunciate in una conversazione si muovono velocemente....MOLTO VELOCEMENTE!
Quando leggete, se non capite qualcosa, potete tornare indietro e rileggerla tutte le volte che volete.
Quando ascoltate, se non capite qualcosa, potete chiedere alla persona che ha parlato di ripetere una volta o anche due, ma di certo non di più perché finirebbe per risultare decisamente imbarazzante.
In più, gli inglesi usano un sacco di contrazioni e quando alcune parole sono molto vicine l’una all’altra, a volte hanno un suono diverso. Ad esempio, se dicessimo “would you....?”, potrebbe suonare come “wud ya” (wuʤu) e risultererebbe più difficile da capire. Sappiamo dunque che è difficile, ma cosa potete fare per aiutare voi stessi a capire meglio? Ecco di seguito alcune strategie...
1. Non preoccupatevi di capire ogni parola
Quando ascoltate la vostra lingua, ci sono delle volte che perdete qualche parola. Forse perché non la sapete, o forse perché smettete di ascoltare per un secondo. Nulla di male, è una cosa del tutto naturale.
Eppure, quando ascoltiamo un’altra lingua, pretendiamo di capire OGNI SINGOLA PAROLA! Se ci perdiamo una parola, pensiamo subito “che parola era?” solo che nel frattempo il dialogo continua a scorrere, si scatena di conseguenza il panico e pensiamo “oh caspita, e di cosa sta parlando adesso??... Mi sono perso... Spero che non mi faccia domande in merito!”
ci saranno delle volte in cui sentirete una parola che non conoscete / non capite, ma la cosa importante è reagire come fareste con la vostra lingua: niente panico. Concentratevi su cioò che il parlante sta dicendo e cercate di capire il SENSO GENERALE. Questo è più importante di capire ogni piccolo dettaglio e vi consentirà di avere conversazioni più significative e più interessanti.
2. Ascoltate dei contenuti che siano di un livello leggermente superiore al Vostro
Non c’è niente di più demotivante che guardare o ascoltare qualcosa e non comprendere nulla. Impossibile resistere più di 5 minuti. La cosa più importante pertanto è trovare il materiale giusto. È ovvio che non vogliate ascoltare contenuti troppo semplici, perché non costituirà per voi alcuna sfida e non vi aiuterà di certo a migliorare. Dovete quindi trovare qualcosa che non sia troppo semplice, ma allo stesso tempo neppure troppo difficile…qualcosa che sia leggermente sopra il vostro livello.
Non è facile, ma sono disponibili vari materiali. Ci sono alcuni podcasts che sono differenziati in base al livello e se cercate su Amazon “listening for intermediate English” (ad esempio), troverete molte cose.
3. Ascoltate quello che più vi piace
La cosa più importante quando si impara una lingua è la motivazione. Senza questa, non abbiamo nulla. Non è però solo la “motivazione ad imparare l’inglese”, ma anche quella ad aprire un libro, o ad ascoltare qualcosa.
Quindi non ascoltate delle cose solo perché “dovete farlo”, trovate delle cose che vi piacciono già nella vostra lingua madre e ascoltatele in inglese.
4. Provate l’ascolto attivo anziché quello passivo
Quando vedete un film o ascoltate un podcast, non state facendo altro che ascoltare passivamente. Ascolto ‘attivo’ è quando si prendono appunti sui vocaboli ascoltati, provando ad indovinarne il significato o scrivendo quello che era il messaggio principale del discorso.
Questo non vuol dire che l’ascolto passivo non è utile, anzi. È utilissimo ed è qualcosa che dovete continuare a fare, ma mescolandolo ad attività che prevedono un ascolto attivo vi aiuterà a vedere risultati migliori più velocemente.
5. Ascoltare con la trascrizione del brano a fianco
È un buon esercizio ma provate prima ad ascoltare senza guardare la trascrizione. Ascoltate una prima volta e provate a capire quale era il senso generale, dopo riascoltate con la trascrizione sotto mano e fate attenzione ai suoni che vi sembrano più ostici. Questo vi aiuterà a riconoscere quei suoni in futuro.
Reperire dei materiali con le relative trascrizioni può essere difficile, ma non è di certo impossibile. Abbiate solo pazienza e cercate con attenzione! Ne potete trovare alcuni su https://www.ted.com/talks.
Conclusione
Provate a variare le attività di ascolto. Se vi piace guardare TED Talks, ad esempio, dovreste continuare a farlo. Assicuratevi però di provare altre cose: ascoltate podcasts, guardate serie tv, fate esercizi di ascolto da un libro di testo...Tenete sempre alto il vostro interesse!