5 serie tv inglesi da non perdere!

Una domanda che riceviamo di frequente è “Mi piace tanto vedere delle serie TV divertenti ma sono tutte americane, potete raccomandarmene qualcuna inglese?”
Ed eccoci qui…!

1. Fawlty Towers
Questa è una, se non la più famosa commedia inglese di tutti i tempi. È un po’ datata adesso, perché risale agli anni ’70 ma fa ancora divertire. L’attore principale è John Cleese, cofondatore tra l’altro del famoso gruppo comico britannico Monty Python, che interpreta il manager di un hotel chiamato appunto Basil Fawlty. A primo impatto potrà sembrare noiosa ma resterete sorpresi da ciò che accade in quest’hotel del sud ovest dell’Inghilterra.
Nella serie troverete anche Manuel, il cameriere spagnolo che lavora nell’hotel e che ha qualche difficoltà a capire il suo capo. Se aveste bisogno di maggiori elementi per convincervi a vedere questa serie TV, sappiate che John Lennon nel 1980 ha detto “è il più grande show che io abbia visto in questi anni, un capolavoro”.
Difficoltà: Media
Non ci sono dialoghi lunghi e capirete gran parte delle battute già dalla mimica e dalla gestualità degli attori.

2. Only Fools and Horses
Qualora voleste imparare lo slang londinese, questa serie fa per voi. Ruota intorno a due fratelli, Derek e Rodney, che lavorano in un mercato nel distretto sud di Londra e che vivono in una casa popolare con il nonno (in seguito con lo zio).
Il protagonista Derek è chiamato simpaticamente ‘Del Boy’ e si prende cura della famiglia, così come degli affari di famiglia lavorando al mercato locale. Fa del suo meglio per sopravvivere alle difficoltà della vita evitando di pagare le tasse e usando ogni trucco che conosce per guadagnare qualche sterlina in più.
La serie è andata in onda dal 1983 al 2003 in Gran Bretagna ed è così famosa che ‘Del Boy’ (come viene chiamato il protagonista) è entrato nel linguaggio di ogni giorno nel Regno Unito. Se qualcuno sta cercando di vendervi qualcosa che sapete essere di scarso valore, potete chiamarlo ‘Del Boy’.
Difficoltà: Alta
Perchè nella serie prevale molto lo slang; ad ogni modo, se avete intenzione di trasferirvi a Londra, è un buon motivo per vederla ed imparare!

3. Gavin and Stacey
Questa serie è forse la più simile all’americana Friends in quanto destinata a tutta la famiglia. È andata in onda sulla BBC dal 2007 al 2010 ed era davvero molto popolare.
La serie racconta la storia di come Gavin e Stacey si sono innamorati e di come la loro storia ha coinvolto molto velocemente i rispettivi amici e parenti. Gavin è inglese, del sud est, mentre Stacey è gallese, quindi noterete anche alcune differenze culturali delle due regioni.
Difficoltà: Media.
Molti degli attori parlano abbastanza chiaramente e non usano molti slang.

4. The Office
Questa serie in inglese viene considerata ‘dry humour’. ‘Dry humour’ è quando si dice o si fa qualcosa di divertente senza alcuna espressione facciale ad accompagnarla. Pertanto potrebbe risultare un po’ più difficile individuare una battuta ironica rispetto alle altre serie TV!
Ad ogni modo, se vi piace questo tipo di comicità, questa serie fa al caso vostro. La serie è costruita come una sorta di documentario su un noioso ufficio inglese che è gestito dall’odiosissimo capo, David Brent (interpretato da Ricky Gervais).
La serie è andata in onda sulla BBC dal 2001 al 2003 e ha vinto molti premi per la televisione importanti. Segue la vita degli impiegati e anche una storia d’amore brillantemente raccontata.
Difficoltà: ci sono alcuni riferimenti culturali che potrebbero risultare difficili da capire se non si vive in Gran Bretagna, ma la lingua non dovrebbe essere un problema.

5. Peep Show
Questa serie può essere classificata sotto la categoria ‘dark humour’, quindi se vi piace...questo è il programma perfetto per voi! Segue le vite di due coinquilini, Mark e Jeremy (noto come ‘Jez’), che vivono a Londra e che hanno un approccio alla vita decisamente diverso.
Mark è molto responsabile, riservato e ha un lavoro stabile, mentre Jez è un irresponsabile musicista senza lavoro. Si fanno chiamare “El Dude Brothers” e spesso si trovano in situazioni folli.
Questo è l’unico programma della nostra lista che non è andato in onda sulla BBC. È stato trasmesso da Channel 4 nel Regno Unito dal 2003 al 2015.
Difficoltà: Non è tra i più semplici, ma è senza dubbio una sfida interessante!

Pensiero conclusivo
Guardate solo quello che vi piace, perché questo alimenterà la vostra motivazione. Provate dunque tutti i programmi e vedete quello che fa per voi. Quando guardate un episodio, commentatelo e diteci se vi è piaciuto!