Tutti noi sappiamo come si dice ‘grazie’ in inglese, giusto? É stata la prima cosa che abbiamo imparato alla nostra prima lezione di inglese, dopo di che ci siamo detti:
“Ok, adesso che so come dire ‘grazie’, imparerò altre nuove parole.”
Ebbene...sapevate che esistono CENTINAIA di modi diversi per dire ‘thank you’ e che se li usaste vi farebbero apparire più simile ad un madrelingua inglese?
In questo articolo ve ne mostriamo 10 – buon divertimento!
IMPORTANTE – Tutte le forme di questa lista sono informali, quindi non utilizzatele con il vostro datore di lavoro!
1 Cheers
Espressione molto britannica e tra l’altro motivo di derisione da parte degli americani! In effetti questa espressione si usa quando si tiene una birra in mano per dire ‘cin cin’, ma è anche molto comunemente usata per dire “thank you!”
2 Tà
Si usa principalmente tra bambini, perché prima di imparare a dire ‘thank you’ gli viene insegnato a dire ta, suono ovviamente più semplice da riprodurre. A molti adulti, però, piace sentirsi bambini ogni tanto, quindi alla fine questa espressione è usata da tutti!
3 You shouldn’t have!
Si usa quando qualcuno ha fatto qualcosa che non ci aspettavamo, per intenderci non quando qualcuno ci tiene la porta per farci passare! Di solito si usa, infatti, per cose ‘più grandi’, come ad esempio quando si ricevono dei fiori.
4 Thanks a million!
Il motivo del suo uso è molto semplice da capire…Si dice thanks a million invece di ripetere ‘thanks’ un milione di volte!
5 Thanks a bunch!
Si usa generalmente in tono sarcastico quando ci viene fatto qualcosa che non apprezziamo. Ad esempio, se diciamo a nostra madre che non abbiamo il tempo di lavare i piatti e che quindi dovrà farseli lei, molto probabilmente lei ci risponderebbe con thanks a bunch!
6 Nice one
Espressione decisamente informale ma è molto comune tra amici stretti. Ovviamente si usa solo per piccole cose, ad esempio quando un nostro amico ci presta un CD e poi glielo restituiamo, invece di dire “thanks”, potrebbe dire nice one.
7 Thanks for stopping by
Si usa solo quando riceviamo una visita (di solito inaspettatamente). Quando questa persona va via, un modo di dire comune per ringraziarla della visita è ‘thanks for stopping by’.
8 You’re a star
Si usa anche “thanks you’re a star”. L’aggiunta della parola ‘star’ rende il tono più piacevole, è una bella parola da usare! ;-)
9 Much appreciated
Un’altra bella espressione da usare che mostra chiaramente il vostro sincero apprezzamento per qualcosa. Forse anche l’espressione più formale di questa lista, ma non ancora del tutto formale!
10 I owe you one
Si usa quando qualcuno ci ha fatto un favore, e sta per “I owe you a favour”. Ad esempio, se siete al lavoro e non avete tempo per andare a pranzo, e un vostro collega va a comprarvi qualcosa, potreste dire thanks – I owe you one!
Adesso conoscete 10 modi in alternativa a “thank you” quando dovete ringraziare la prossima volta! :-)